Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

Pinacoteca Nazionale

Dal 1 marzo 2024 alcune sale della Pinacoteca saranno chiuse al pubblico per il rifacimento dei pavimenti

La Pinacoteca espone la più completa collezione di fondi oro del Tre e Quattrocento senese.
Il primo nucleo di opere fu raccolto alla fine del Settecento grazie alla passione di eruditi locali, gli abati Ciaccheri e De Angelis, che vollero salvare il patrimonio dalla dispersione, e si è poi accresciuto nel secolo successivo con importanti donazioni.
Dalla sua apertura nel 1932 il museo ha sede nei palazzi Buonsignori e Brigidi dove un percorso cronologico accompagna il visitatore attraverso la storia della pittura senese con opere dei suoi maggiori protagonisti.

Il secondo piano è dedicato ai capolavori di Duccio, Simone Martini, dei fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti, il Quattrocento di Giovanni di Paolo e Sano di Pietro e degli artisti più sensibili al rinascimento come Sassetta, Vecchietta, Matteo di Giovanni e Francesco di Giorgio Martini.
Al primo piano è testimoniata l’evoluzione artistica verso il manierismo compiuta grazie all’apporto di Domenico Beccafumi, che troviamo ampiamente rappresentato insieme ai contemporanei Sodoma, Riccio, Marco Pino, Brescianino.

Il percorso si conclude con una sezione dedicata al Seicento senese.

Le opere

Map
Cortile

Il cortile rinascimentale, dove si trovano le scale di accesso ai piani, è circondato per tre lati da un portico con una cisterna al centro. Nel cortile si può ammirare un sarcofago figurato romano e un’urna etrusca. Una delle incorniciature marmoree cinquecentesche mostra un’iscrizione che la indica come proveniente dal distrutto monastero di Monteoliveto a Porta Tufi a Siena. Sul lato del cortile privo di portico si trova, entro un tabernacolo, un affresco raffigurante Cristo in Pietà di scuola senese della fine del sec. XIV.


Cortile
Secondo Piano
Primo Piano

Come arrivare

Distanze a piedi

stazione autobus -rosso

Stazione autobus

12 minuti

parcheggio

Parcheggio Il Campo

5 minuti

parcheggio

Parcheggio Santa Caterina

11 minuti

parcheggio

Parcheggio Stadio

12 minuti

parcheggio

Parcheggio il Duomo

10 minuti

luogo di interesse

Piazza Duomo

3 minuti

luogo di interesse

Piazza del Campo

5 minuti

La Pinacoteca è situata nel cuore del centro storico di Siena, a pochi passi dal Duomo e da Piazza del Campo. Il museo è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata a piedi dalla stazione degli autobus di Piazza Gramsci e dai principali parcheggi.
Per chi in auto da nord le uscite consigliate sono Siena nord e Siena ovest per raggiungere i parcheggi Stadio/ Fortezza e Santa Caterina. Da sud, uscita Siena sud seguire le indicazioni per Porta Tufi e parcheggio Il Campo.
Per raggiungere il centro in autobus si consiglia la linea S54 dai parcheggi gratuiti Tufi 1 e Tufi 2 (uscite consigliate Siena ovest e Siena sud).
Per chi arriva in treno il percorso dalla stazione alla Pinacoteca (2 km circa) attraversa per intero centro storico offrendo suggestivi scorci sui principali monumenti di Siena.

informazioni

Servizi

ACCESSIBILITA'

La Pinacoteca nazionale di Siena promuove l’accessibilità del museo a tutti i livelli. Per informazioni contattare: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

ASCENSORE

E’ disponibile l’ascensore per salire ai vari piani. Sono presenti anche dei montascale al primo e al secondo piano.

GUARDAROBA

Il museo dispone di armadietti gratuiti nella sala attigua all’entrata

FAMIGLIE

Sono disponibili biglietti con riduzioni per famiglie (cliccare qui) e iniziative per ragazzi (Eventi)

GUIDE e GRUPPI

La Pinacoteca organizza visite guidate e fornisce guide per gruppi organizzati pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

STUDIOSI​

Per gli studiosi è possibile accedere agli archivi e alla biblioteca visitando la sezione Archivi

FORMAZIONE

L’offerta formativa per adulti e ragazzi è presente nella sezione Didattica e offre un’ampia scelta di proposte per conoscere le storie dei nostri dipinti e diversi aspetti del museo.

CONFERENZE

La Pinacoteca organizza incontri, conferenze e iniziative culturali. Per maggiori informazioni consultare la sezione Eventi o iscriversi alla Newsletter.

DOG-SITTER

La Pinacoteca ha stipulato una convenzione con l’associazione Bauadvisor attraverso la quale è possibile avere un servizio di dog-sitter.
Per informazioni e costi cliccare qui (www.bauadvisor.it)