Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Siena fu fondato da Ranuccio Bianchi Bandinelli, una delle figure più importanti dell’archeologia italiana.

La creazione del museo fu la naturale conseguenza di in un fervente clima che si era imposto fin dalla fine del secolo precedente e che puntava alla formazione di un’unica raccolta pubblica che accorpasse e sostituisse tutte quelle piccole collezioni private che a Siena si erano andate formando per secoli. Il grande archeologo voleva che esso fosse “l’illustrazione vivente della carta archeologica della regione”, e, in effetti, la grande maggioranza dei materiali ha provenienza locale.

Oggi il Museo Archeologico Nazionale è ospitato al Santa Maria della Scala, fra i reperti notevoli si ricordano i materiali relativi alle tombe a pozzetto e a ziro di sferracavalli, le urne in travertino del tumulo dei Marcni da Molinello di Asciano, quelle in alabastro da Sarteano, una notevole collezione di votivi; il rilievo detto delle “Muse chigiane”, forse di età adrianea e verosimilmente ritraente l’accoglimento della poetessa Saffo fra le muse, e un bel ritratto del tipo Pseudo-Seneca.

Per altre informazioni potete visitare il sito web del Santa Maria della Scala