Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

Eventi

02/06/2024 - 30/06/2024

Riapertura del secondo piano ed esposizione dell’opera di Mariano d’Agnolo Romanelli 

Proseguono i lavori di rinnovamento dei locali della Pinacoteca. L’intero secondo piano, con le opere del Duecento,Trecento e Quattrocento senese,è tornato visitabile e si presenta, adesso, con una nuova pavimentazione. Nella sala 7, accanto al dipinto della Natività della Vergine di Paolo di Giovanni, è stata collocata la nuova acquisizione del museo: l’importante opera di …

17/06/2024 - 19/06/2024

“MostraSI. Racconti e dialoghi d’arte: Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento”

Ritorna mercoledì 19 giugno l’appuntamento con “MostraSI. Racconti e dialoghi d’arte”, il ciclo di incontri ideato dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Siena. Marco Campigli ed Emanuele Zappasodi dialogano con Silvia de Luca, Andrea de Marchi e Francesco Suppa curatrice e curatori della mostra: “Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento” (Empoli, Museo della Collegiata di Sant’Andrea). La …

17/06/2024 - 20/06/2024

Presentazione del catalogo della mostra:” Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento”

A conclusione degli incontri dedicati alla pittura senese del Quattrocento, giovedì 20 giugno alle ore 17:00, presso la Pinacoteca nazionale di Siena si terrà la presentazione del catalogo della mostra:” Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento”. Interverranno Emanuele Zappasodi professore dell’Università per stranieri di Siena, Alessandro Bagnoli, curatore della mostra e …

07/06/2024 - 01/11/2024

Sulle Orme del Signor Herbert: la Pinacoteca di Siena tra le tappe della passeggiata sulle orme del poeta polacco

Venerdì 7 giugno si terrà l’inaugurazione del progetto “Sulle Orme Del Signor Herbert”, 7 stand con fotografie e citazioni di Zbigniew Herbert, uno dei più importati autori polacchi del XX secolo che venne a Siena e Orvieto nell’estate del 1959. In occasione delle celebrazioni del centenario della nascita del poeta, verranno allestiti sette stand in …

14/07/2024

Opere in prestito

C’è un po’ di Pinacoteca nelle più belle mostre di questi mesi. La Pinacoteca è presente con prestiti importanti alle principali mostre in corso in Italia. C’è tempo fino alla fine di marzo per visitare la mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo” alle Gallerie d’Italia di Milano, dove sono esposti due ritratti provenienti …

31/12/2024

La biblioteca della Pinacoteca Nazionale entra a far parte di ReDoS

I primi titoli consultabili nel catalogo unico tramite OneSearch La Pinacoteca Nazionale ha aderito alla Rete Documentaria e Bibliotecaria Senese per valorizzare il proprio patrimonio librario, promuovere e stimolare la ricerca storico artistica. La biblioteca, situata all’ultimo piano di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, raccoglie volumi di ambito storico-artistico con particolare riferimento al territorio senese e …