Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

Villa Brandi aderisce all’Associazione Nazionale Case della Memoria

31/03/2026

Villa Brandi a Vignano è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, una rete di 120 case museo dislocate in 16 regioni italiane che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia.

Immersa nella campagna alle porte di Siena, la villa appartenuta a Cesare Brandi costituisce una casa della memoria d’eccezione, regolarmente aperta al pubblico. Lo storico dell’arte, che contribuì significativamente all’allestimento e al catalogo della Regia Pinacoteca negli anni Trenta del Novecento, scelse Vignano come luogo prediletto di ritiro e di ritrovo con gli artisti e intellettuali suoi amici. “Un pezzo di intestino”, come lo definisce, con cui aveva un rapporto viscerale oltre che affettivo, avendola frequentata fin dalle estati di bambino con la famiglia. Alla sua morte, nel 1988, Brandi lasciò il complesso in eredità allo Stato, a cui passò solo nel 1995. Dal 2022 la Villa fa parte dei Musei Nazionali di Siena. La struttura cinquecentesca si deve probabilmente all’ambito dell’architetto Baldassarre Peruzzi. Gli arredi degli interni offrono un esempio dell’ “ammobiliamento” di una casa di campagna senese dal Cinque al Settecento. Il giardino e la villa ospitano una piccola selezione dei dipinti e delle sculture che Brandi ricevette in dono dagli amici artisti, fra cui spiccano i maggiori nomi del Novecento italiano, da Manzù a Burri. Il lascito Brandi comprende inoltre la biblioteca, rimasta nel suo allestimento originario, l’archivio e un vasto fondo fotografico, entrambi sono conservati nei locali di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla di Siena.

«Sono particolarmente lieto – afferma Axel Hémery, direttore dei Musei Nazionali di Siena – dell’ingresso di Villa Brandi a Vignano in questa associazione prestigiosa, che fa conoscere e valorizza le dimore dei tanti illustri personaggi, che hanno in così grande misura arricchito la storia e la cultura non solo dell’Italia, ma del mondo.».
L’Associazione Nazionale Case della Memoria è nata nel 2005 e ha una sua declinazione ulteriore a livello regionale: si tratta dell’unica realtà italiana a mettere in rete numerose abitazioni di importanti personaggi, partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia ed è “istituzione cooperante” del Programma UNESCO “Memory of the World” (sottocomitato Educazione e Ricerca).
L’Associazione si propone di far conoscere e valorizzare i luoghi, dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere con la consapevolezza che ciò può aggiungere valore alla conoscenza dell’opera del personaggio e sollecitarne la scoperta o l’approfondimento e sia di fondamentale importanza per leggere e interpretare un territorio in una visione unitaria del patrimonio culturale.
Le Case della Memoria consentono così di avvicinarsi alla dimensione quotidiana di artisti, scrittori, musicisti, politici e altri grandi del passato, e di intravedere tratti sconosciuti della loro biografia. In ciascuna casa-museo, oltre l’allestimento permanente, si tengono visite guidate e attività didattiche, conferenze, seminari e mostre.

Per maggiori informazioni:  
email: info@casedellamemoria.it  
mn-si.villabrandi@cultura.gov.it 

MENU
DEMO