Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

Notte in danza a palazzo Buonsignori

17/05/2025

Sabato 17 maggio in occasione della Notte dei Musei la Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta straordinariamente in orario serale dalle 20:00 alle 23:00 al costo simbolico di 1,00€.
Alle 21.00 e alle 22.00 speciale appuntamento con “Notte in danza a palazzo Buonsignori”: la Pinacoteca accoglie danzatori e performers.
Il pubblico sarà libero di muoversi e scegliere quanto tempo rimanere di fronte agli atti coreografici, proprio come con le opere pittoriche che dialogheranno con la contemporaneità del movimento.

Coreografie: Irene Stracciati
Musica dal vivo: Giulio Stracciati, chitarra
Interpretazione e collaborazione: Arianna Brizzi, Barbara Pucci, Eleonora Bocci, Fabrizio Colao, Benedetto Di Cesare, Petra Nannini, Eleonora Magnani, Aurora Palazzi, Samuel Pifferi, Cristian Sapienza, Antonietta Russo, Gioia Pangallozzi, Silvia Bertoldi, Simone Scatragli, Rosario Palmieri.
In collaborazione con Associazione Riabilita

Durante la serata, verrà proiettato anche un video dedicato al 65° anniversario del gemellaggio Siena-Avignone.

Per partecipare all’evento non è richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

_______

Irene Stracciati coreografa e danzatrice freelance è stata per otto anni assistente del coreografo ed ex direttore della Biennale Danza di Venezia, Virgilio Sieni, per i progetti dell’Accademia sull’arte del gesto.
Da venti anni porta avanti la propria ricerca coreografica che si basa sulla rappresentazione di una bellezza atipica, viva e vera.
Una bellezza che non è solo intrattenimento attraverso la forma ma anche come racconto del male e che inquieta e turba perché viva e vera.

Giulio Stracciati 
Ha suonato con: Kenny Wheeler, Enrico Rava, Paolo Fresu,Paul, Wertico,Kurt, Rosenwinkel,Nir Felder, Stefano Cocco Cantini, Franco D’Andrea, Roberto Gatto, Ares Tavolazzi, BenWendell, Francesco Petreni.
Docente presso conservatori italiani e per trent’anni alla scuola internazionale Siena Jazz.

Ph: Irene Stracciati
Dancer: Gioia Pangallozzi 

MENU
DEMO