Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

La biblioteca della Pinacoteca Nazionale entra a far parte di ReDoS

31/12/2024

I primi titoli consultabili nel catalogo unico tramite OneSearch

La Pinacoteca Nazionale ha aderito alla Rete Documentaria e Bibliotecaria Senese per valorizzare il proprio patrimonio librario, promuovere e stimolare la ricerca storico artistica.

La biblioteca, situata all’ultimo piano di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, raccoglie volumi di ambito storico-artistico con particolare riferimento al territorio senese e alle opere della Pinacoteca, oltre a cataloghi di mostre, italiane e straniere, e monografie. Un’importante sezione dedicata alle fonti rende la biblioteca un punto di riferimento per studenti e ricercatori interessati all’arte senese.

Grazie anche alla collaborazione con il Servizio Bibliotecario d’Ateneo, è da poco iniziato l’inserimento dei circa 20.000 volumi della biblioteca, che consentirà di esplorarne il catalogo da remoto, agevolando così gli utenti nelle proprie ricerche. Tramite OneSearch, punto d’accesso unico alle risorse bibliografiche del Servizio bibliotecario senese (SBS), sono già consultabili circa 2.000 titoli e molti seguiranno nei prossimi mesi: le monografie dedicate ai principali artisti, i testi di approfondimento sul territorio, le mostre realizzate a Siena e in Italia.

Il lavoro di inserimento andrà avanti nei prossimi anni, in parallelo con il continuo accrescimento della biblioteca grazie a nuove acquisizioni.

Catalogo OneSearch SBS https://onesearch.unisi.it/primo-explore/search?vid=39SBS_V1&lang=it_IT

Rete ReDos http://www.retedocumentaria.siena.it/index.php/

I servizi di consultazione sono aperti al pubblico su prenotazione nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per richieste di appuntamento o informazioni su specifiche ricerche scrivere a:

pin-si.archivi-biblioteca@cultura.gov.it