Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

DANZARTE: dal 17 febbraio alla Pinacoteca nazionale di Siena la contaminazione tra le arti diventa protagonista

17/02/2024

-

2/03/2024

Partirà il 17 febbraio DanzArte. Azioni di danza tra i quadri della Pinacoteca di Siena, una rassegna di tre eventi in cui la danza dialogherà con le opere della Pinacoteca Nazionale di Siena.

Le date delle performance saranno il 17, il 24 febbraio e il 2 marzo alle ore 15.45 e alle ore 17.15, seguite da visite guidate di mezz’ora alla sezione rinascimentale e manierista del museo.

Gli ingressi, a numero limitato, sono suddivisi in due turni. Sarà possibile prenotare scrivendo a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it. La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca ridotto a 2 euro.

Il progetto è nato dalla sinergia fra la Pinacoteca Nazionale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus con l’obiettivo di valorizzare la contaminazione fra linguaggi espressivi diversi ed epoche differenti.

Le compagnie coinvolte sono Adarte con lo spettacolo Vox Corporis, Motus con Blu Sodoma e Francesca Selva con Ex voto.

Le performance si pongono in continuità con le attività teatrali utilizzate a fini educativi per i ragazzi, portate avanti da diverse compagnie toscane all’interno della Pinacoteca, organizzate dalla Pinacoteca e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus.