Domenica 5 ottobre torna Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese in tutti i luoghi della cultura statali. I Musei Nazionali di Siena partecipano all’iniziativa ministeriale offrendo ai visitatori l’opportunità di visitare gratuitamente la Pinacoteca Nazionale di Siena, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala.
La Pinacoteca Nazionale sarà aperta straordinariamente anche di pomeriggio effettuando orario continuato dalle 9.00 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:15). Dalle 09:00 alle 13:00 sarà, inoltre, possibile usufruire gratuitamente del servizio di dog sitting “DOGS & MUSEUM” ideato e realizzato dall’azienda Bauadvisor, con cui la Pinacoteca ha attivato una convenzione. Il team di Bauadvisor con le sue Dog Sitter e le sue Hostess sarà a disposizione dei visitatori della Pinacoteca Nazionale proprietari di cani, distribuendo gratuitamente Flyer informativi del servizio in più lingue, gadget offerti dai partner dell’azienda, mentre Informatori – Veterinari dispenseranno preziosi suggerimenti per la salute e il benessere degli amici a quattro zampe.
Villa Brandi a Vignano sarà aperta gratuitamente la mattina con la possibilità di scegliere tra tre turni di visita: 9:00, 10:30, 12:00. È obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata acquistando il biglietto online (anche se gratuito) e inviando una mail a: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it .
Il Museo Archeologico, invece, seguirà l’orario del complesso di Santa Maria della Scala 10:00-19:00 (ultimo ingresso ore 18:15).