Sito ufficiale della Pinacoteca Nazionale di Siena

7 giugno 2024: incontro letterario a Villa Brandi

30/05/2024

-

08/06/2024

Venerdì 7 giugno alle ore 17:45 si terrà presso Villa Brandi un incontro letterario sul testo “Pellegrino di Puglia” di Cesare Brandi a cura dell’associazione “Lo Stanzone delle Apparizioni”.
Il Prof. Francesco Ricci, accompagnato da Matteo Marsan (voce narrante) e Giacomo Bartaletti (musicista), tratteggerà il ritratto di Cesare Brandi (Siena 1906-1988), che è stato oltre che il fondatore e direttore dell’Istituto centrale del restauro, anche docente universitario e apprezzato autore di numerose pubblicazioni. Tra queste, figurano anche i libri di viaggio e tra i libri di viaggio un posto di assoluto rilievo è occupato da Pellegrino di Puglia (Bompiani 2010) sul quale – in particolare- si concentrerà per questo incontro l’attenzione del Prof. Ricci.
Cesare Brandi racconta il viaggio – letterario e artistico – da lui compiuto lungo le strade di una regione ricca di tesori e di sorprese: la vecchia Bari, il Salento, il Foggiano, la Trinità di Venosa e il Campanile di Melfi, Martina Franca e Gallipoli, Gravina, Altamura, sono solamente alcune delle tappe di un itinerario che la prosa avvolgente di Brandi rende indimenticabile.
La narrazione del Prof. Ricci sarà inframezzata dalle letture a cura di Matteo Marsan, di alcuni brani originali tratti dal libro di Cesare Brandi e sarà accompagnata da atmosfere musicali di Giacomo Bartaletti ispirate alle terre di Puglia.
Nell’occasione sarà possibile partecipare ad una breve visita accompagnata all’interno della villa e al giardino che la circonda.
Per informazioni e prenotazioni :pin-si.comunicazione@cultura.gov.it