LUX FEMINAE
Donne e Madonne – Danzare il femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena
Tra settembre e ottobre un’importante rassegna di danza contemporanea presso la Pinacoteca Nazionale di Siena: sette compagnie nazionali e internazionali si alterneranno in undici giornate e diciassette appuntamenti di danza, conferenze e convegni, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena, Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena.
Il progetto è nato in seno alla vincita del bando del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo per la valorizzazione dello spettacolo dal vivo in istituti e luoghi della cultura ed è stato presentato dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, per la direzione artistica di Francesca Lettieri (Compagnia Adarte). Verrà realizzato grazie al contributo ministeriale, al contributo della Pinacoteca Nazionale di Siena, al contributo di Fondazione Toscana Spettacolo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena, dell’Università per Stranieri di Siena e di Icom.
Aperture straordinarie
dell’Eremo di San Leonardo al Lago
Due aperture straordinarie in programma nel mese di settembre:
–sabato 21 settembre sarà possibile visitare l’Eremo, aperto eccezionalmente di pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00
-sabato 28 settembre, in occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile visitare l’Eremo di San Leonardo al Lago dalle 16.00 alle 20.00.
I Musei Nazionali di Siena aderiscono con aperture straordinarie ed eventi alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che si terrà quest’anno in Italia sabato 28 e domenica 29 settembre con tema “Patrimonio in cammino”.
Sabato 28 settembre la Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta con orario serale dalle ore 20.00 alle ore 23.00. L’apertura straordinaria sarà un’occasione per presentare anche eventi di carattere performativo che permetteranno ai partecipanti di vedere il museo con uno sguardo diverso, condividere un’esperienza culturale e ritrovarsi insieme. Dalle ore 21:30, infatti, sarà possibile assistere a due spettacoli di danza contemporanea: “Songs of extinction” di Annalì Rainoldi- DANCHEHAUSpiù-Centro di Produzione Nazionale e “Bach” di María Muñoz– Compagnia spagnola Mal Pelo. Entrambi gli spettacoli si svolgeranno all’interno del museo nell’ambito della rassegna LUX FEMINAE – Donne e Madonne – Danzare al femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena dal Medioevo ad oggi.
Il costo di ingresso sarà di 1 euro e il personale sarà a disposizione per guidarvi nelle sale.
Sempre sabato 28 settembre sarà possibile visitare eccezionalmente e gratuitamente L’eremo di San Leonardo al Lago dalle 16:00 alle 20:00.