All’interno della Pinacoteca Nazionale di Siena vi è una sala appositamente progettata per la conservazione e l’esposizione dei cartoni realizzati tra il 1529 e il 1531 da Domenico Beccafumi, per il pavimento del Duomo di Siena.
Si tratta di “cartoni preparatori”, ovvero dei disegni a grandezza naturale che i maestri scalpellini utilizzarono per la realizzazione del commesso marmoreo che ancora oggi decora il pavimento del Duomo. Realizzati a carboncino e inchiostro su più carte giustapposte a comporre il grande formato, i cartoni sono una testimonianza eccezionale dell’abilità di Beccafumi come disegnatore e permettono di apprezzare tutti quei dettagli, nella definizione dei volti e delle espressioni, che nel pavimento non sono più visibili per l’usura del tempo.
Le scene esposte si riferiscono ad alcuni particolari che compongono il grande riquadro con episodi di Mosè sul Sinai collocato sopra all’esagono centrale del Duomo, in direzione dell’altare. In questo riquadro Beccafumi, compiendo una sensibile innovazione, sfrutta le differenze cromatiche dei marmi (bianco, grigio e giallo) per rendere le luci e le ombre. L’effetto è abbozzato anche nel cartone con Mosè sul Sinai riceve le tavole della legge e si apprezza a pieno nel pavimento stesso.
I cartoni di Beccafumi sono fra i rari esemplari del genere e sono giunti fino a noi attraverso particolari vicende collezionistiche. Furono venduti, probabilmente sotto banco, da Giovan Battista Sozzini – collaboratore di Beccafumi al tempo dei lavori al Duomo – e facevano già parte della collezione della famiglia Spannocchi nel 1565, pochi decenni dopo la loro realizzazione
Leggi l’approfondimento “I cartoni di Domenico Beccafumi per il Duomo di Siena: l’idea che anticipa la luce nel marmo” a cura di Federico Giannini e Ilaria Baratta di Finestre sull’Arte
traduzione in inglese
In Pinacoteca Nazionale di Siena there is a room specifically designed for the conservation and display of the drawings made between 1529 and 1531 by Domenico Beccafumi for the floor of Siena’s Cathedral.
These are “preparatory cartoons,” in other words, the full-size drawings that master stonemasons used to create the marble commesso that still decorates the floor of the Duomo today. Drawn in charcoal and ink on several sheets of paper then joined together to make up the large format, the cartoons are an exceptional testimony to Beccafumi’s skill as a draughtsman, enabling us to appreciate all the details, in the depiction of faces and expressions, that are no longer visible in the floor due to wear and tear over time.
The scenes shown in that room refer to several details that make up the large panel, with episodes of Moses on Sinai placed above the central hexagon of the Cathedral in the direction of the altar. In this remarkably innovative panel, Beccafumi exploits the chromatic differences of the marble (white, grey and yellow) to render light and shadow. The effect, which is also sketched in the cartoon with Moses Receiving the Tablets of the Law on Sinai, proves absolutely striking on the floor itself.
Beccafumi’s preparatory cartoons count as rare specimens of their kind; they have come down to us through a series of particular vicissitudes among collectors. They were sold, probably under the counter, by Giovan Battista Sozzini – Beccafumi’s collaborator at the time of the Duomo works – and were already part of the Spannocchi family’s collection in 1565, only a few decades after they were made.
traduzione in francese
À l’intérieur de la Pinacothèque Nationale de Sienne, il y a une salle spécialement conçue pour la conservation et l’exposition des cartons réalisés entre 1529 et 1531 par Domenico Beccafumi, pour le sol de la cathédrale de Sienne.
Il s’agit de cartons préparatoires, c’est à dire des dessins grandeur nature que les tailleurs de pierre utilisaient pour la réalisation de la marquetterie de marbre que l’on peut voir sur le pavement de la cathédrale. Exécutés à la pierre noire et à l’encre sur plusieurs feuilles assemblées pour arriver à un format monumental, les cartons constituent un témoignage exceptionnel de la maîtrise du dessin de Beccafumi et permettent d’apprécier tous les détails des visages et des expressions qui ne sont plus visibles sur le pavement en raison de l’usure du temps.
Les scènes exposées font partie du grand panneau avec des épisodes de Moïse sur le mont Sinai placé sous l’hexagone central de la cathédrale en direction du maître-autel. Dans ce panneau, Beccafumi innnove sensiblement en exploitant les différentes couleurs des marbres (blancs, gris et jaunes) pour rendre les lumières et les ombres. L’effet est esquissé dans le carton sur Moïse sur le mont Sinai recevant les tables de la loi et s’apprécie pleinement sur le pavement-même.
Les cartons de Beccafumi sont l’un des rares exemples du genre et nous sont parvenus par des vissicitudes de l’histoire des collections. Ils furent vendus, probablement de manière illégale par Giovan Battista Sozzini, collaborateur de Beccafumi au moment des travaux à la cathédrale et faisaient déjà partie de la collection Spannocchi en 1565 quelques décennies après leur réalisation.
traduzione in spagnolo
Dentro de la Pinacoteca Nazionale di Siena hay una sala especialmente diseñada para la conservación y exhibición de los cartones realizados entre 1529 y 1531 por Domenico Beccafumi, para el piso de la Catedral de Siena. Se trata de “cartones preparatorios”, es decir, los dibujos a tamaño natural que los maestros canteros utilizaron para crear la obra de mármol que aún hoy decora el suelo de la Catedral. Realizados con carboncillo y tinta sobre varios papeles yuxtapuestos para formar el gran formato, los cartones son un testimonio excepcional de la habilidad de Beccafumi como diseñador y permiten apreciar todos esos detalles, en la definición de los rostros y las expresiones, que ya no son visibles en el suelo debido al desgaste del tiempo.
Las escenas expuestas hacen referencia a algunos detalles que componen el gran panel con episodios de Moisés en el Sinaí situado sobre el hexágono central de la Catedral, en dirección al altar. En este panel, Beccafumi, realizando una importante innovación, explota las diferencias cromáticas de los mármoles (blanco, gris y amarillo) para representar las luces y las sombras. El efecto también se esboza en la caricatura de Moisés recibiendo las tablas de la ley en el Sinaí y se aprecia plenamente en el propio suelo.
Los dibujos animados de Beccafumi se encuentran entre los raros ejemplos del género y han llegado hasta nosotros a través de eventos de coleccionismo particulares. Fueron vendidos, probablemente bajo mostrador, por Giovan Battista Sozzini -colaborador de Beccafumi en la época de las obras del Duomo- y ya formaban parte de la colección de la familia Spannocchi en 1565, algunas décadas después de su creación.